Mecplast, azienda con mezzo secolo di esperienza nel settore della verniciatura industriale, ha approfondito il suo know-how su due tipi di verniciatura: quella a polvere e quella a cataforesi.
Tra tutti i tipi di verniciatura industriale, la verniciatura a polvere è una delle più resistenti, e per questo adatta a ricondizionare e proteggere una vasta gamma di componenti. Dal settore automotive, passando per l’edilizia.
La grande resistenza del trattamento di verniciatura dei metalli a polvere è da ricondursi a diversi elementi, quali:
I campi di applicazione dei verniciatori industriali Mecplast sono molteplici e variegati:
La verniciatura per cataforesi è il trattamento ideale per chi ricerca altissime prestazioni chimico-meccaniche, grazie alla sua uniformità di spessore e all’ottima resistenza alla nebbia salina.
Mecplast, ha acquisito una profonda esperienza nel trattamento pre-verniciatura dei vari metalli. Si tratta di un’operazione fondamentale per permettere alle diverse tipologie di vernice di durare negli anni.
Vuoi sapere di più su Mecplast? Scopri chi siamo o contattaci per parlare direttamente con i nostri esperti.
Da oltre quarant’anni, Mecplast è specializzata nel trattamento superficiale dei metalli come ferro, alluminio, ghisa e zama. Mecplast ha costantemente innovato e migliorato le proprie tecniche di lavorazione, diventando un’azienda leader nel settore dei trattamenti e delle finiture superficiali dei metalli.
Il ferro e la ghisa richiedono un processo di pulizia preliminare prima di essere sottoposti al ciclo di verniciatura industriale. Pertanto, se la superficie del pezzo da lavorare presenta residui di saldatura e impurità come calamina e ruggine, Mecplast effettua una meticolosa pulizia del pezzo seguita da una conversione superficiale, preparandolo adeguatamente per la verniciatura.
Essendo meno resistente del ferro e dell’acciaio e soggetto a deformazioni, l’alluminio richiede un trattamento superficiale estremamente attento e curato. Ad esempio, non è possibile utilizzare abrasivi a base di ossido di rame durante il trattamento, poiché sono troppo aggressivi. Per migliorare le performance, è necessaria una fase preliminare di trattamento della superficie dell’alluminio, che include sgrassaggio, lavaggio e fosfatazione.
Vuoi scoprire di più?